Domenica scorsa, 26 novembre, presso il nostro Seminario si è svolta le Festa delle Famiglie 2024 a cui hanno preso parte le famiglie dei seminaristi.
Il Seminario è chiamato non solo a svolgere un'opera educativa con i seminaristi, ma anche a intraprendere una vera azione pastorale nei confronti delle famiglie. (Ratio Fundamentalis, 149)
Le famiglie hanno incontrato don Antonio Quaranta, canonico del Capitolo Metropolitano di Salerno, il quale ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra il seminario e la famiglia al fine di formare i futuri sacerdoti. Inoltre don Antonio ha messo in risalto alcuni punti che richiamano alla radicalità della sequela di Gesù.
Sia la famiglia che la parrocchia, d'origine o di riferimento, talvolta non meno di altre realtà comunitarie ecclesiali, contribuiscono a sostenere e alimentare in modo significativo la vocazione dei chiamati al sacerdozio, tanto durante il periodo della formazione, quanto nel corso della vita stessa del presbitero (Ratio Fundamentalis, 148)
Successivamente, alle ore 18,30, è stata Celebrata la S. Messa nella Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo. A seguire, la serata si è conclusa con un piacevole momento di convivialità.
Foto dell'evento: